Gestione Rifiuti, Demolizioni & Bonifiche



 

Bioedilizia & Ecodesign

Gestione Rifiuti

Diciamo subito una cosa: con i rifiuti non si scherza… e non è un’opinione, lo impone la legge!

Ogni tipologia, specialmente per i rifiuti industriali e dell’edilizia in particolare, fa storia a sé per pericolosità, necessità di stoccaggio e smaltimento.

Ecco perché la soluzione più logica per le aziende è smettere di occuparsene alla buona e
incaricare uno specialista all’altezza di ogni aspettativa.

Raccolta, trasporto e conferimento presso impianti autorizzati

Qualsiasi siano i vostri rifiuti, noi sapremo come gestirlo secondo la norma e alle condizioni migliori per te e l’ambiente. Troppo spesso si parla di discarica come soluzione unica ai tuoi rifiuti con i notevoli esborsi e danni ambientali che ne conseguono. Oggi giorno invece, v’è la possibilità d’avviare a recupero la maggioranza dei rifiuti, con evidenti vantaggi economici e per l’ambiente. Con la nostra rete di trasportatori e impianti nostri partner, riusciremo di certo a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Gestione di rifiuti inerti

Terra e rocce, calcinacci, macerie in genere: se non fosse già chiaro, sono rifiuti speciali e come tali vanno gestiti. E’ possibile constatare ancor oggi che notevoli cumuli di questi materiali sono incontrollatamente abbandonati su suoli pubblici e privati, contribuendo all’annoso fenomeno della deturpazione delle periferie urbane.

La legge impone invece che il trattamento dei rifiuti inerti derivanti dal comparto delle costruzioni e demolizioni deve avvenire attraverso la gestione presso impianti autorizzati. La soluzione da noi prediletta prevede l’utilizzo di impianti mobili, regolarmente autorizzati, da istallare in via temporanea presso il cantiere o il luogo di produzione dei rifiuti in modo da abbattere i costi dovuti al trasporto e generare delle materie prime secondarie riutilizzabili in edilizia come sottofondi, rilevati o riempienti.

Laddove non si possa ricorrere, per motivi circostanziali, alla soluzione proposta i rifiuti una volta raccolti per tipologie omogenee saranno avviati presso impianti fissi a mezzo di idonei autocarri autorizzati al trasporto dei rifiuti in questione.

Demolizioni & Bonifiche

Per moltissimi anni il rischio di esposizione a contaminati ambientali, come ad esempio le fibre d’amianto, è stato trascurato. Ancor oggi sono troppe le situazioni in cui v’è una “tacita”, inspiegabile convivenza con strutture o terreni contenenti tali pericolosi materiali. Le bonifiche assumono dunque un’importanza rilevante.

I costi di questi interventi si sono ridotti molto rispetto al passato e nel caso dell’amianto v’è poi pure la possibilità di accedere a fondi o finanziamenti ad hoc che ne agevolano la rimozione.

Anche scavi e demolizioni possono richiedere interventi di bonifica ambientale: amianto idrocarburi, metalli pesanti sono i problemi più comuni. 4C Ecosoluzioni collabora con primarie società di bonifica ed è per questo in grado di valutare, affrontare e risolvere al meglio ogni casistica nell’assoluto rispetto delle norme vigenti.